Lo Staff di Circo Libre

RAFFAELLA FILENI

RAFFAELLA FILENI

Coordinatrice pedagogica

Istruttrice di Piccolo Circo e Acrobatica Aerea

Nasce nelle marche, sin da piccola pratica ginnastica artistica e ritmica a livello agonistico. Nell’adolescenza comincia a interessarsi alle discipline circensi. Nel 2003 si laurea a pieni voti con lode in Scienze dell’Educazione con indirizzo: “Esperti nei processi formativi” presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino.Parallelamente comincia a frequentare raduni e convention di giocoleria e circo in Italia e in Europa (Grecia, Francia, Spagna). Frequenta un corso biennale di leggi tutto…

RICCARDO BATTISTINI

RICCARDO BATTISTINI

Direttore Artistico e organizzativo

Attore, musicista, giocoliere. Cresce in Valle d’Aosta dove apprende i primi rudimenti di teatro frequentando diversi corsi a livello scolastico.  A 10 anni impara a giocolare con 3 palline da Ping-Pong disciplina che pratica a livello agonistico. Nel 1997 si trasferisce a Firenze dove frequenta la Facoltà di Scienze Naturali e dove comincia la carriera artistica come animatore di feste, trampoliere, e artista di strada. Parallelamente continua la sua formazione di attore e clown frequentando corsi e stage con artisti internazionali come  leggi tutto…

MARGHERITA GAMBERINI

MARGHERITA GAMBERINI

Istruttrice di Piccolo Circo e  Acrobatica Aerea

Nasce e cresce tra le dolci colline toscane, sin da piccola si diletta con acrobazie e volteggio equestre, dopo il diploma si trasferisce a Torino dove dal 2006/2008 frequenta il Corso Biennale di Formazione Professionale per l’artista di circo contemporaneo presso la scuola di Circo FLIC di Torino, lì sperimenta tutte le discipline circensi ma già dal secondo anno si specializza nel trapezio fisso. L’anno dopo non ancora soddisfatta, frequenta “L’Ecole de Cinque de Lyon” Francia. Partecipa a numerosi festival e fa spettacoli con compagnie di circo contemporaneo. leggi tutto…

GIULIA CASADEI

GIULIA CASADEI

Istruttrice di Acrobatica Aerea

Romagnola di nascita, fiorentina di adozione. Laureata in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze, scopre durante gli anni di università il mondo dell’acrobatica aerea. Si forma come acrobata a partire dal 2010, sotto la supervisione di Raffaella Fileni e Margherita Gamberini, specializzandosi in trapezio fisso. Per ampliare la sua formazione frequenta attività formative e seminari, tra i quali workshop di pedagogia del circo con Ombretta Di Simone, stage di danza aerea con Erika Bettin e partecipa al Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale. leggi tutto…

IRENE GUERRINI

IRENE GUERRINI

Insegnante e Assistente di Piccolo Circo e Acrobatica Aerea

Dopo aver praticato numerosi sport tra cui ginnastica artistica e pallavolo, dal 2008 si dedica alla disciplina circense del tessuto aereo. Si interessa anche delle discipline circensi di base partecipando a Convention di giocoleria, stage di danza e circo contemporaneo, ha frequentato per due anni un corso di teatro Musical ed è anche conduttrice radiofonica.  Dal 2013 insegna la tecnica di acrobatica aerea ad adolescenti e adulti di livello principiante ed intermedio e conduce Centri estivi a tema circense e laboratori in piazza.  leggi tutto…

MARCO BURLA

MARCO BURLA

Insegnate di Piccolo Circo e Animatore 

Nato a Orvieto, cresciuto a Bagnoregio, nel 1996 si trasferisce a Firenze per frequentare con successo la facoltà di Scienze Politiche. Negli stessi anni si appassiona alla giocoleria ed inizia a formarsi come giocoliere partecipando a diverse conventions di giocoleria italiane ed internazionali, seguendo laboratori e stages sulla giocoleria e altre tecniche circensi (monociclo, rola bola, trampoli). A partire dal 2001 inizia la sua attività come intrattenitore per feste ed animazioni pubbliche e private e ad appassionarsi al teatro e all’espressione corporea prima (dal 2003 al 2006 frequenta la scuola triennale “Officine Teatro ‘O”) e del clown successivamente. leggi tutto…


.