CIRCO LIBRE è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP, senza fini di lucro, che opera dal 2010 sul territorio di Firenze con l’obiettivo di promuovere e sviluppare le attività sportive, in particolare quelle legate alla ginnastica, al movimento, alla danza e alle discipline circensi, per lo sviluppo del benessere psicofisico della persona.

Come è nata..

Circo Libre è’ nata da un gruppetto di persone esperte di circo pedagogico, artisti provenienti da diversi settori come il circo contemporaneo, la musica, il teatro che si sono ritrovati con l’idea di mettere insieme le proprie esperienze e competenze per diffondere e promuovere la loro passione, il “Circo”. L’idea è di rendere il “circo” un’attività fruibile a tutti, ad un pubblico più ampio possibile dove ognuno può sentirsi libero di esprimersi (come dice già il titolo “Libre” in spagnolo: libero).  Ormai è scientificamente provato che la pratica delle discipline circensi favorisce il benessere della persona e noi di circo libre crediamo fortemente che queste discipline proposte, insegnate ai bambini e ragazzi in forma ludico -ricreativa sono un potentissimo strumento educativo per la loro crescita e sviluppo psico fisico e sociale. Con questa idea che abbiamo nel cuore, abbiamo fondato la scuola di circo dove tutti i giorni ci impegniamo nel garantire un’offerta formativa di qualità per tutti e allo stesso tempo e differenziata per ciascuno.

Cosa facciamo

L’attività principale dell’associazione è la realizzazione di corsi annuali di ginnastica, danza e tutte le discipline circensi e per tutte le età, progetti nelle scuole di ogni ordine e grado, centri estivi e formazione (stage e workshop specifici). Parallelamente l’Associazione produce spettacoli circensi e performance, organizza animazioni e parate per eventi manifestazioni varie, festival e rassegne.

PROGETTO PEDAGOGICO 

Una scuola per tutti: Come scritto nello Statuto, l’obiettivo è promuovere e favorire lo sviluppo e la conoscenza dello sport attraverso le arti circensi come strumento ludico -educativo, diffondere questa pratica ad un pubblico più vasto possibile, includendo: bambini dai 4 anni, ragazzi, adulti di tutte le età, anziani, disabili. Circo per tutti, condividiamo i valori della uisp, pensiero obliquo

Una scuola per ciascuno: dove l’insegnante è attento nei confronti della persona, promuovendo il suo sviluppo e offrendo le arti circensi come strumenti educativi, in un ambiente che consente le esperienze e sviluppa la creatività dell’individuo.

In un contesto sia collettivo che individuale, inducendo il saper fare e il sapere essere e competenze che privilegiano autonomia, responsabilità e capacità di scelta e di agire.

Una scuola per le arti circensi:

Luogo di incontro, proponendo una pratica multidisciplinare, integrando tutte le arti del movimento e espressione, finalizzata a promuovere le arti circensi aprendosi al loro percorso educativo, culturale e artistica.

Luogo di scambio, in rete con altre scuole, consentendo una pratica artistica di qualità.

Luogo di trasmissione in cui i relatori sono coinvolti nell’insegnamento delle loro tecniche e nella condivisione di le loro esperienze.

 

 

COSA FACCIAMO: 

  • CORSI ANNUALI DI CIRCO PER BAMBINI RAGAZZI E ADULTI

– mini circo 4-6 anni (corso multidisciplinare) 

 – piccolo circo 7-12 (corso multidisciplinare) 

 – danza aerea ragazzi 10 – 13 anni (corso specifico)

– danza aerea ragazzi 13 – 17 anni (corso specifico)

– danza aerea adulti (corso specifico)

 – ginnastica acrobatica circense ragazzi 10 – 17 (corso specifico)

– ginnastica acrobatica circense adulti (corso specifico)

– creazione di spettacoli

  • PROGETTI NELLE SCUOLA (in tutte le scuole di ordine e grado)
  • FORMAZIONE:

 – WORKSHOP 

 – STAGE INTENSIVI (durata 2 giorni) 

– FORMAZIONE INSEGNANTI

  • INCONTRI GENITORI-FIGLI 
  • CENTRI ESTIVI 
  • CIRCO SOCIALE (centri diurni, cooperative, etcc)
  • SPETTACOLI
  • ANIMAZIONI:

– IN PIAZZA laboratorio circense per bambini 4 – 12 anni

 – COMPLEANNI CIRCENSI

 – LABORATORI CIRCENSI per bambini 4 – 12 anni

– ANIMAZIONE DEL CLOWN – spettacolo

TRUCCABIMBI

TRAMPOLIERE

 

  • ORGANIZZAZIONE EVENTI, RASSEGNE E FESTIVAL

...per saperne di più


.